Comitato scientifico

Il Comitato Scientifico della Fondazione per la Qualità di vita ha funzioni consultive e propositive sui progetti della Fondazione e presiede all’aggiornamento e al monitoraggio degli stessi.

Membri del Comitato Scientifico della Fondazione per la Qualità di vita:

Dott. Gianfranco Sindaco

Medico Algologo. Specialista in Anestesia, Rianimazione.
Membro dell’equipe di Medicina del Dolore e del Comitato Scientifico di Advanced Algology Research, svolge la sua attività clinica presso studi privati e attività operatoria presso il Centro Oncologico Fiorentino (FI) e la Casa di Cura Santa Maria Maddalena (RO)



Dott. Gilberto Pari

Medico Antalgologo, Specialista in Anestesia e Rianimazione.
Responsabile dell’Unità Operativa di Medicina del Dolore presso la Casa di Cura Privata Santa Maria Maddalena, Occhiobello (RO).

Presidente dell’associazione per la ricerca scientifica Advanced Algology Research



Prof. Enzo Molina

Professore Associato (in pensione) di Farmacologia dell’Università degli Studi di Parma.
Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche in tema di ricerche sui meccanismi d’azione di polipeptidi di origine naturale e sintetica, sull’attività motoria e secretiva del tratto gastrointestinale, ricerche fisio-farmacologiche sui meccanismi molecolari di trasmissione del dolore, dei farmaci d’abuso e dei disturbi psicologici comportamentali.



Dott. Giuseppe Maida

Specialista in Neurochirurgia
Referente per la Chirurgia della Colonna Vertebrale presso la Casa di Cura Privata Santa Maria Maddalena, Occhiobello (RO), Dipartimento di Chirurgia, U.O. di Chirurgia Vertebrale



Prof. Anna Maria Aloisi

Professore Associato e Direttore del Dipartimento di Fisiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena.

Autrice di oltre 180 pubblicazioni scientifiche in tema di ricerche sui meccanismi neuronali, comportamentali ed ormonali coinvolti nel dolore.



Dott. Marco La Grua

Medico Algologo. Specialista in Anestesia, Rianimazione.Attualmente libero professionista collabora con Medicina del Dolore ed Advanced Algology Research, svolgendo la sua attività clinica presso studi privati e attività operatoria presso il Centro Oncologico Fiorentino (FI) e la Casa di Cura Santa Maria Maddalena (RO)



Dott. Matteo Zanella

Medico Algologo. Specialista in Anestesia, Rianimazione.Membro del gruppo multidisciplinare di specialisti di Medicina del Dolore e del Comitato Scientifico di Advanced Algology Research, svolge la sua attività clinica presso studi privati e attività operatoria presso la Casa di Cura Santa Maria Maddalena (RO)



Dott. Simone Vigneri

Specialista in NeurologiaAssociato a numerose società scientifiche italiane e internazionali, membro del consiglio direttivo dell’ Associazione Italiana per lo studio del sistema NeuroVegetativo (AINV). Autore di varie pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Svolge attività clinica e di ricerca come neurologo e neurofisiologo in particolare nel campo del dolore, collaborando con Advanced Algology Research e all’interno di un gruppo multidisciplinare di specialisti della Medicina del Dolore.



Dott.ssa Valentina Paci

Medico chirurgo con Master di II livello in Medicina Manuale, Tecniche posturali, metodiche infiltrative e riabilitazione. Svolge attività presso il Poliambulatorio di Medicina del Dolore di Rimini (Responsabile sanitario) e presso il Fisiology Center di Forlì (FC).



Dott.ssa Laura Ravaioli

Psicologa, Psicoterapeuta e Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association (IPA).Lavora con adulti e coppie presso lo studio privato di Forlì (FC). Svolge attività clinica con l’equipe multidisciplinare di Medicina del Dolore ed attività di ricerca sulla relazione mente-corpo e la qualità di vita dei pazienti con patologie croniche per Advanced Algology Research.